La nostra
storia

Radici

Profonde

1902

Anselmo Ferrario, rappresentante di una delle famiglie salsesi più evolute nel campo dell'imprenditoria alberghiera tra il XIX e il XX secolo, costruisce il Grand Hotel Centrale Bagni, un'elegante palazzina in stile Liberty. La struttura è direttamente collegata alle Terme Dalla Rosa da una passerella vetrata, che consente agli ospiti di accedere alle cure senza uscire all'esterno. L'idea è simbolo di una visione futuristica, in grado di anticipare il turismo termale che renderà celebre Salsomaggiore Terme. 

1907

L'albergo ospita fin da subito personaggi illustri, tra cui Gabriele D'Annunzio. Il celebre scrittore, giunto a Salsomaggiore Terme per inseguire Giuseppina Giorgi Mancini, una delle sue fiamme, soggiorna nella suite Zanardelli e non rinuncia alle cure termali. 

1926

La palazzina originaria si amplia. Prima viene costruito un edificio di quattro piani con corpo a L, poi una seconda struttura, ortogonale all'hotel, al cui interno viene realizzato un salone per le feste, con richiami agli stili Liberty e Decò.

1932

La SAGAS, società che gestisce i principali alberghi di Salsomaggiore Terme, amplia l'offerta del Grand Hotel Centrale Bagni realizzando un reparto termale all'interno della struttura. 

1950 - 2010

L'hotel ospita per decenni importanti eventi, tra cui più di quaranta finali di Miss Italia, diventando un vero e proprio simbolo di Salsomaggiore.

2012

Prende il via un importante progetto di riqualificazione, che vuole riportare agli antichi fasti lo storico edificio. Viene valorizzato l'ingresso di Via Roma, cuore della città, e il numero delle camere cresce del 40% grazie all'edificazione di un quarto piano. Il progetto, ideato dall'architetto Patrizia Poli, vede la realizzazione di due piscine, un'area dedicata alle terme e alla SPA, un solarium panoramico, imponenti saloni, sale meeting e un ampio parcheggio coperto.

2017

Dopo cinque anni di lavori, l'albergo riapre al pubblico con un nuovo nome: Grand Hotel Salsomaggiore. Stile, armonia ed eleganza caratterizzano gli ambienti; professionalità, cortesia e cura dei dettagli il personale della struttura.
La Storia delle

Terme

La graduale trasformazione di Salsomaggiore da "borgo del sale" a ville d'eaux ha inizio nel 1839 quando il medico condotto Lorenzo Berzieri scopre gli effetti benefici delle acque di Salsomaggiore: prescrive a una giovane bambina di nove anni affetta da scrofola immersioni giornaliere nelle acque salsobromoiodiche gradualmente diluite e la conduce alla guarigione.
Le nostre

Offerte

In questa sezione potrai trovare l’offerta più adatta a te: seleziona la tua preferita e lasciati avvolgere dalle attenzioni del Cosmopolitan Hotels Group.
Grand Hotel Salsomaggiore

Early booking

Torna l'offerta Early Booking: prenotando in anticipo avrai uno sconto dal 10% al 15% sul tuo prossimo soggiorno!

CHG Fidelity

Il Cosmopolitan Hotels Group premia chi ha scelto, e chi sceglie, di soggiornare in uno dei propri Resort. L’offerta è valida per chi ha soggiornato almeno 3 notti in una delle nostre strutture negli ultimi 12 mesi.   Per esempio: hai trascorso almeno 3 notti al Grand Hotel Salsomaggiore? Fantastico! Ti offriamo il 10% di sconto da […]
Grand Hotel Salsomaggiore

Coccolati nel lusso

Il soggiorno ideale per chi merita solo il meglio. Immergiti nel benessere e negli spazi ricercati del Grand Hotel Salsomaggiore, vivi un’esperienza impossibile da dimenticare.
Grand Hotel Salsomaggiore

Day Spa

Una giornata per rilassarsi e fuggire dalla vita frenetica. Con la speciale offerta Day SPA, potrai avere una camera con formula day use e immergerti nel benessere della nostra SPA.
Grand Hotel Salsomaggiore

Fuga Romantica

Prendi per mano il tuo partner e scappa dalla frenesia della quotidianità! Il Grand Hotel Salsomaggiore ti aspetta per un soggiorno in cui dimenticare qualsiasi stress e ritrovare il piacere di stare bene, insieme!
Natural Logo
0
Tonnellate di CO2 risparmiate quest’anno.

Impariamo un nuovo concetto di ospitalità: quello che prevede un maggior rispetto del territorio e del pianeta. Il cambiamento climatico è un argomento estremamente importante e urgente. Stiamo vivendo una vera e propria emergenza e ognuno dovrebbe contribuire come può per uscirne.