Enogastronomia

LE ECCELLENZE DELLA FOOD VALLEY

Siamo nella parte occidentale dell’Emilia Romagna, lì dove si diramano tre vie a dir poco ‘gustose’: la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli, la Strada del Fungo Porcino e la Strada del Culatello di Zibello, che consentono di assaggiare prodotti unici al mondo. Ma le prelibatezze del nostro territorio non finiscono qui: il salame di Felino, il Parmigiano Reggiano e i tortelli completano una ricca offerta gastronomica.

PROSCIUTTO DI PARMA 

Un autentico capolavoro di dolcezza, un prodotto buono, sano e genuino, privo di conservanti e additivi, che regala a ogni fetta un’esplosione di sapore unica. Ogni anno, a settembre, nella vicina Langhirano, il Festival del Prosciutto consente di conoscere e degustare quest’eccellenza del territorio attraverso stand lungo le vie del centro storico e visite guidate ai prosciuttifici della zona.

PARMIGIANO REGGIANO 

Una meraviglia culinaria, una specialità di origine italiana, prodotta solo nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. Il suo gusto è dolce, ma allo stesso tempo salato, e lascia al palato un retrogusto leggermente acido. Per chi desidera gustarlo, scoprire come viene prodotto e chiacchierare con i casari, c’è la possibilità di partecipare a “Caseifici Aperti”, l’iniziativa del Consorzio che consente la visita all’interno dei caseifici.

CULATELLO DI ZIBELLO 

È il principe indiscusso dei salumi. Si ricava dalla parte più nobile delle cosce di suini italiani ed è una prelibatezza unica e inconfondibile per la forma, il sapore e l’intenso profumo. Alla famiglia Spigaroli spetta il merito di aver dato vita al Museo del Culatello e del Masalén, uno spazio completamente dedicato al re dei salumi, un percorso alla scoperta del territorio, del maiale nero e del culatello, aperto a chiunque voglia conoscere a fondo la sua storia.

VINI

Cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di vino da bere in compagnia? Il nostro territorio offre un’ampia scelta di vini rossi e bianchi, fermi e frizzanti, da accompagnare a primi, secondi e dessert. Fanno parte dei Vini dei Colli di Parma il Lambrusco, la Malvasia di Candia aromatica, il Rosso Colli e il Sauvignon blanc. Tra i vini de Colli Piacentini, invece, troviamo il Barbera, il Bonarda, il Gutturnio e l’Ortrugo. Il luogo ideale per una degustazione? Bacedasco, la terra del vino, dove i vigneti si fondono con il verde delle colline e l’azzurro del cielo.

SALAME DI FELINO

È il gioiello di Felino, un salame dal gusto avvolgente, intenso e aromatico. La sua forma cilindrica e irregolare, la superficie esterna di colore bianco, tendente al grigio, la fetta magra e omogena, il colore rosso intenso lo rendono una vera bontà, imperdibile e assolutamente da provare, meglio se in compagnia di un buon bicchiere di vino.

CUCINA EMILIANA

Parma è famosa in tutto il mondo per i suoi salumi, ma altre prelibatezze rendono unica la sua offerta gastronomica. Chi soggiorna nel territorio della Food Valley non può assolutamente rinunciare alla torta fritta, il perfetto accompagnamento per i salumi nostrani, agli anolini in brodo o ai tortelli di erbetta. Tra i secondi è imperdibile il pesto di cavallo, un vero must della cucina parmigiana.

FICO – Fabbrica italiana Contadina – Eataly World 

È il parco del cibo più grande del mondo. Si può attraversare a piedi o in bici, lasciandosi guidare dalla natura, dai profumi e dai racconti dei produttori. È un viaggio che coinvolge tutti i sensi e consente di apprezzare la meraviglia della biodiversità italiana attraverso fabbriche, ristoranti, mercati, botteghe, coltivazioni e allevamenti. FICO è facilmente raggiungibile in auto o in treno (arrivati a Bologna si può salire a bordo di Ficobus, la navetta che parte dal centro della città).