Borghi Medioevali

CASTAGNETO CARDUCCI

Castagneto Carducci è tra i borghi più conosciuti della Costa degli Etruschi. Arroccato su una collina a meno di 10 km dal mare, Castagneto è sviluppato attorno all’imponente castello medievale, situato nel punto più alto del paese. L’abitazione che ospitò il giovane Giosuè Carducci si trova nel centro cittadino ed è sede oggi del Centro di Valorizzazione Casa Carducci, aperto per visite.

BOLGHERI

Bolgheri è un piccolo borgo medioevale, uno fra i più affascinanti della Toscana. Il viale dei Cipressi di Bolgheri è considerato il più famoso e conosciuto d’Italia grazie alla poesia del Carducci. Il centro storico di Bolgheri è un vero gioiello, in cui perdersi a passeggiare. Le case in pietra, le botteghe artigiane, insieme alla piazza costellata di fiori nella bella stagione, infondono un senso di pace senza precedenti, con la sua atmosfera lenta e rilassante.

SUVERETO

Piccolo borgo medievale, le cui origini risalgono a prima dell’anno Mille, appoggiato alle pendici delle colline che dominano il mare e la Costa degli Etruschi. Il paese racchiude, dentro alle antiche mura, vicoli lastricati su cui si affacciano case di pietra, palazzi storici, chiese e chiostri.

BIBBONA

Bibbona ha radici antichissime e numerosi sono stati i ritrovamenti che testimoniano la sua origine etrusca. Il centro storico per come lo vediamo oggi, è un borgo tipicamente medievale con vicoli stretti e lastricati e le abitazioni in mattoni a facciavista.

CASALE MARITTIMO

Casale Marittimo sorge su una collina che domina la Valle del fiume Cecina, sulla Costa degli Etruschi. Il mare dista appena 12 chilometri e dalla costa sono ben visibili le isole dell’Arcipelago Toscano. Il borgo medievale è stato insignito della Bandiera Arancione da parte del Touring Club.